il Carnevale delle due province

  

Due grandi carnevali storici del Piemonte si gemellano e danno vita ad un grande Carnevale: "il Carnevale delle due province".

Sono i Carnevali di Saluzzo, giunto alla 92° edizione e il Carnevale di Rivoli giunto al 66° anno di vita.

Le sfilate il 23 febbraio a Rivoli, il 3 marzo a Saluzzo. Un unico concorso: vince il  carro che si aggiudica il miglior punteggio nelle due tappe per le diverse categorie.

Le due città con i loro Enti deputati alla manifestazione, la Pro Loco Rivoli e la Fondazione Bertoni, hanno annunciato ufficialmente la nascita di un partenariato “che non vuole essere uno scherzo carnevalesco, ma una grande scommessa di rinnovamento".

In questa direzione il gemellaggio di due grandi Carnevali piemontesi, tradizioni delle rispettive città. Rivoli, terzo Carnevale del Piemonte, porta da decenni oltre 50 mila persone in corso Francia, Saluzzo ha un richiamo imbattibile consolidato in 91 anni.

Ci saranno due date di sfilata e un concorso unico. Parteciperanno carri di cartapesta e carrinfrutta e sfilerà la spontaneità dei  vari gruppi". 

I due Carnevali si intrecceranno anche negli eventi. I saluzzesi parteciperanno il 10 febbraio all’ investitura della maschera del Carnevale di Rivoli, il Conte Verde, il 17 verrà restituita la partecipazione per l’investitura della castellana di Saluzzo.

Il “nostro” Carnevale è storia di tradizioni, valori condivisi di amicizie, di affetti, di amore per la città, senso di appartenenza ad una comunità, I medesimi concetti stanno alla base della manifestazione saluzzese, che negli ultimi 5 anni ha poi conosciuto una nuova e curiosa declinazione, i Carrinfrutta, che segnala una grande attenzione al comparto ortofrutticolo e al territorio.

Storia, tradizione, manifestazione popolare nel senso più altro del termine, passione e sano divertimento.

Un vortice di stelle filanti, di coriandoli, caramelle ed allegria si sposterà tra Rivoli e Saluzzo, lungo le strade provinciali che si faranno ponte per unire due città che stanno ai piedi delle Alpi, che aprono a vallate bellissime e ricche di gusto, laboriosità e tradizioni millenarie.

La Pro Loco di Rivoli condivide con la Fondazione Amleto Bertoni la prima edizione del “Carnevale delle due Province”.

Il Carnevale è amicizia, condivisione, passione e senso di appartenenza, ma anche tanto lavoro e impegno.

Portare avanti le tradizioni richiede anche uno sforzo di rinnovamento delle stesse ed è per questo che con entusiasmo aderiamo a questo evento che ancor di più mette in luce quanto il lavoro delle Pro Loco sia importante per la valorizzazione turistico culturale dei nostri territori, soprattutto per la trasmissione del patrimonio immateriale alle nuove generazioni.

Questo è stato il "fil rouge"  che ha dato vita al “Carnevale delle due Province".